Psicomotricità funzionale

Psicomotricità funzionale per bambini 

La psicomotricità funzionale è la disciplina educativa dedicata ai soggetti che vogliono imparare a percepire e a percepirsi, ad esprimersi in modo efficace attraverso il corpo e acquisire un'adeguata conoscenza di sé per muoversi in modo corretto nell'ambiente. Holis O.R.A. organizza corsi di psicomotricità funzionale dedicati ai più piccoli, per insegnare ai bambini il movimento corretto e aiutarli nel giusto approccio alle relazioni sociali.

"IL CORPO IN GIOCO"
BAMBINI DA 3 A 6 ANNI

Attraverso il gioco e il movimento viene favorito un armonico sviluppo del bambino, sempre accolto nella sua globalità, nella sua sfera corporea, cognitiva ed emotiva, in un'ottica educativa e preventiva.
I bambini attraverso il gioco acquisiscono o rinforzano le conoscenze basilari (prerequisiti) per ogni futuro apprendimento. Le esperienze psicomotorie e di espressione corporea sono volte a migliorare la conoscenza e la consapevolezza del proprio corpo; sviluppare la coordinazione dinamica generale, la coordinazione fine della mano e delle dita, oculo-manuale e oculo-segmentaria; controllare l'equilibrio; conquistare l'orientamento spazio temporale; utilizzare i 5 sensi per esplorare e conoscere la realtà; stimolare l'attenzione, la concentrazione, la capacità di esprimersi; potenziare le abilità sociali.

TUTTI I GIOVEDÌ 
 16:30 (bambini 4/5 anni) - 17:30 (bambini 6/9 anni)
TUTTI I SABATI
11:30 (bambini 3 anni e 3 anni e mezzo)


"IL CORPO IN GIOCO 
CON MAMMA E PAPÀ"
BIMBI DA 1 A 3 ANNI

Durante i primi anni di vita di un bambino, il gioco è il mezzo di apprendimento principale... 
Perchè, genitore, non giocare con lui? 
La comunicazione tra genitori e figli non utilizza solo il canale verbale ma, specie quando il bimbo è piccolo, è basata sull'uso del corpo, che si esprime infatti attraverso i pianti, sorrisi, irrigidimento muscolare e tante altre manifestazioni corporee. Un dialogo che tutte le mamme  e i papà possono riscoprire grazie a questo percorso rivolto a bambini e genitori, durante il quale, attraverso il movimento e il gioco, ci si può sperimentare e acquisire fiducia in se stessi.
Un percorso svolto in uno spazio sicuro ed accogliente a misura di bambino, durante il quale, all'interno di un piccolo gruppo di genitori e bambini (massimo 6), si svolgeranno esperienze psicomotorio-funzionali.

SABATO MATTINA 
ore 09:30 (bambini 1 - 2 anni) 
ore 10:30 (bambini 2 anni - 2 anni e mezzo)
percorso di 5 incontri
Laurea quadriennale in Scienze dell'educazione,
Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Brescia) 
Corsi di formazione ed attestati:
- 2003: Master in Pedagogia Clinica, Università delle Professioni di Firenze
- 2005: Corso di formazione sulle strategie pedagogiche cliniche in aiuto ai soggetti con deficit di attenzione e iperattività (A.D.H.D), Università delle Professioni di Firenze
- 2007: Corso di formazione sui Nuovi Metodi e Nuovi Materiali, Università delle Professioni di Firenze
- 2009: Corso di formazione sulla Psicomotricità Funzionale, Università delle Professioni di Firenze

Per conoscere le tariffe o per iscrizioni al corso chiama il numero 0372 809023

Share by: