Bambini, Movimento, Psicomotricità

  • Autore: AUGUSTO BAGNOLI
  • 06 lug, 2017
un bambino che calcia un pallone

Sempre più spesso negli ultimi tempi sentiamo polemiche ed interviste in merito al movimento fisico e sportivo, soprattutto in riferimento ai più piccoli. I bambini infatti sono fra le fasce più colpite per quanto riguarda obesità e mancanza di movimento sportivo a livello internazionale, branca assolutamente importante per garantire loro una salute ottimale.

Nei nostri corsi sulla psicomotricità funzionale sottolineiamo spesso quanto il movimento ed una buona motricità in generale siano il carburante migliore per garantire ai bambini una salute durevole ed ottimale nel corso degli anni.

Specialmente nella fase di crescita, il corpo deve sviluppare la motricità necessaria per poter poi affrontare la fase di maturità, e successivamente quella di invecchiamento.

L'importanza dell'attività sportiva costante

Unire la pratica di uno sport o del semplice movimento aerobico – come corse in bici, passeggiate o nuotate al mare – può in larga parte ovviare al problema.

Evitare di lasciare che i bambini sviluppino uno stile di vita troppo sedentario, permettendo invece che siano liberi e capaci di esprimere le proprie movenze, sia all'aperto che in un contesto domestico o in generale al chiuso, è un’altra buona norma per favorire un ottimo sviluppo psicomotorio.

La salute deve venire prima di qualsiasi altra cosa e le insidie sono sempre dietro l’angolo: la motricità infatti non garantisce solo uno sviluppo corporeo sano, ma permette anche alla corteccia cerebrale ed alle funzioni neurologiche in generale di maturare nel corso del tempo in modo ottimale e soprattutto continuativo.

Tutto questo non deve necessariamente essere precluso da un'ottima alimentazione dentro e fuori casa, cercando quanto più possibile di controllare ciò che i nostri bambini mangiano, e cercando di evitare cibi che potrebbero portare a negative conseguenze.

Movimento: sano, divertente e funzionale

Oggi fare movimento è diventato davvero semplice. La sempre maggior sensibilizzazione al problema dell’obesità ha portato alla comparsa di intere aree verdi in qualunque centro abitato, aree in cui i bambini possano muoversi in libertà.

Possiamo anche iscrivere il nostro bambino ad un corso specifico. Che sia il calcio, il nuoto o qualsiasi altro tipo di sport: garantire un futuro salutare e continuativo ai nostri figli deve necessariamente essere una priorità per i genitori. Dobbiamo però non solo far conoscere il sano movimento ai bambini, ma insegnare anche loro come effettuarlo nel modo più corretto possibile, o rivolgerci direttamente ad un esperto che funga da istruttore, e che sappia consigliare nostro figlio nel miglior modo auspicabile.

Proprio per questo lo staff di Holis Ora organizza dei pratici corsi sulla psicomotricità infantile: contattateci per saperne di più!

Autore: AUGUSTO BAGNOLI 05 set, 2017

Tutti coloro che nella vita hanno avuto il desiderio o il sogno di entrare a far parte di uno dei molteplici corpi delle Forze Dell’Ordine – Esercito, Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza – sanno quanto possa essere rigido e faticoso il programma di preparazione atletica per sostenere gli esami di ammissione.

Tali esercizi e prove sono previsti in quasi tutti i corpi menzionati. Alcuni esercizi presenti nelle prove, come i sollevamenti da terra o il salto in alto, possono rappresentare un vero e proprio ostacolo insormontabile per alcune persone.

Per questo se si vuole intraprendere una strada come questa, è buona norma prepararsi tempestivamente, e non aspettare le ultime settimane o giorni prima dell’esame per incominciare un serio allenamento.

Prepararsi in un arco temporale più lungo significa mantenere uno standard qualitativo e motorio alto, così da arrivare ad affrontare la prova in maniera funzionale e il più possibile efficiente.
Autore: AUGUSTO BAGNOLI 16 ago, 2017
È un dato di fatto allarmante e non trascurabile; una buona fetta della popolazione mondiale, occidentale e non, è in sovrappeso.
Questo dipende da molti fattori intercorsi nel corso degli anni: dalla sempre maggior sedentarietà delle persone ad uno stile di vita basato spesso e volentieri su lavori statici, fino al consumo di cibi non sani e ad un'assoluta o parziale mancanza di movimento.

Se una persona è in sovrappeso o pensa di esserlo, è sempre buona norma rivolgersi a centri specializzati o nutrizionisti qualificati, che riescano a consigliare la soluzione migliore per risolvere il problema. I chili di troppo e l’obesità infatti, oltre che per il mero senso estetico, comportano a lungo termine una enorme lista di problemi più o meno seri.

Da infezioni coronariche a problemi di colesterolo fino a malattie respiratorie e circolatorie, le persone in sovrappeso sono clinicamente più predisposte a sviluppare gravi patologie nel corso della vita. Questo perché un corpo in sovrappeso, internamente, risulta come costantemente danneggiato.
Autore: AUGUSTO BAGNOLI 06 lug, 2017

Sempre più spesso negli ultimi tempi sentiamo polemiche ed interviste in merito al movimento fisico e sportivo, soprattutto in riferimento ai più piccoli. I bambini infatti sono fra le fasce più colpite per quanto riguarda obesità e mancanza di movimento sportivo a livello internazionale, branca assolutamente importante per garantire loro una salute ottimale.

Nei nostri corsi sulla psicomotricità funzionale sottolineiamo spesso quanto il movimento ed una buona motricità in generale siano il carburante migliore per garantire ai bambini una salute durevole ed ottimale nel corso degli anni.

Specialmente nella fase di crescita, il corpo deve sviluppare la motricità necessaria per poter poi affrontare la fase di maturità, e successivamente quella di invecchiamento.
Autore: AUGUSTO BAGNOLI 08 mag, 2017
Lo sport è considerato una delle discipline fondamentali in fase di sviluppo dei giovani adulti: in particolare il calcio aiuta gli adolescenti a misurarsi con se stessi, imparare le dinamiche di gruppo, accettare le sconfitte e sviluppare una sana competizione. Tuttavia i giovani che praticano lo sport nazionale italiano, soprattutto se in modo intensivo, possono andare incontro a traumi che richiedono un periodo di riabilitazione e il ricorso a terapie mirate.
Autore: AUGUSTO BAGNOLI 14 apr, 2017
Se hai praticato attività sportiva sai bene che è necessario abbinare una dieta mirata a un programma di allenamento efficace per ottenere i migliori risultati in gara. Ogni disciplina necessita di uno specifico apporto di nutrienti e in particolare la maratona e la mezza maratona, che esigono uno sforzo moderato ma prolungato e opportunamente bilanciato.
Autore: AUGUSTO BAGNOLI 22 mar, 2017
Indolenzimento del collo, dolore al centro della schiena e lombalgia: se lavori alla scrivania questi sintomi potrebbero sembrarti dolorosamente familiari. Si tratta infatti del classico mal di schiena “da ufficio”, che può manifestarsi come un semplice fastidio temporaneo oppure persistere anche durante il week-end. In caso di forme lievi è possibile lasciare che il piccolo indolenzimento migliori in modo naturale, mentre nelle forme più gravi è consigliabile non sottovalutare la situazione: non esitare a ricorrere a uno specialista che possa approfondire il problema e prescrivere sedute di fisioterapia, massaggi o agopuntura adeguati.
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