Come prevenire il mal di schiena "da ufficio"

  • Autore: AUGUSTO BAGNOLI
  • 22 mar, 2017
Donna seduta con mano sulla schiena
Indolenzimento del collo, dolore al centro della schiena e lombalgia: se lavori alla scrivania questi sintomi potrebbero sembrarti dolorosamente familiari. Si tratta infatti del classico mal di schiena “da ufficio”, che può manifestarsi come un semplice fastidio temporaneo oppure persistere anche durante il week-end. In caso di forme lievi è possibile lasciare che il piccolo indolenzimento migliori in modo naturale, mentre nelle forme più gravi è consigliabile non sottovalutare la situazione: non esitare a ricorrere a uno specialista che possa approfondire il problema e prescrivere sedute di fisioterapia, massaggi o agopuntura adeguati.

Le buone norme per una corretta postura

Se presenti qualsiasi tipo di fastidio dovuto alla vita sedentaria da ufficio, il primo consiglio è quello di andare alla radice del problema, eliminare le cause e migliorare la qualità della tua vita lavorativa ma anche famigliare. È provato infatti che il mal di schiena da ufficio derivi da una cattiva postura al computer, dovuta a sua volta a una seduta non ergonomica, dalla vista stanca e dal computer posizionato a una distanza non corretta. Una postazione di lavoro salutare comprende una scrivania tra i 70 e 75 cm di altezza, una sedia che ben sostenga il tratto lombare della schiena, il monitor all'altezza degli occhi a una distanza di circa 65 o 70 cm.

Per garantire il benessere della tua schiena dovresti impegnarti a mantenere una posizione eretta con la spina dorsale ben distesa, stimolando la fascia addominale e non curvando eccessivamente le spalle nelle insidiose posizioni a “S” o a “C”: l'appoggio della seduta non deve essere sul bacino, bensì sulle cosce e i glutei. È inoltre consigliabile fare frequenti pause – quando il lavoro lo permette – per sgranchire le gambe e magari dedicarsi a piccoli esercizi di stretching.

L'importanza dell'attività fisica

Uno stile di vita sano aiuta il benessere generale ed è utile anche per prevenire e lenire il mal di schiena da ufficio: dedica quindi del tempo all'attività fisica dopo le otto ore alla scrivania; mantieni un peso-forma ideale per non sovraccaricare la schiena; cura il sonno mantenendo una posizione supina su un materasso che rappresenti un supporto valido.

In generale alcuni semplici esercizi possono aiutarti a prenderti cura della tua schiena, distendere i muscoli e combattere i dolori causati dalla sedentarietà, con quello di portare al petto le ginocchia con l'aiuto delle braccia da una posizione supina.
Autore: AUGUSTO BAGNOLI 05 set, 2017

Tutti coloro che nella vita hanno avuto il desiderio o il sogno di entrare a far parte di uno dei molteplici corpi delle Forze Dell’Ordine – Esercito, Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza – sanno quanto possa essere rigido e faticoso il programma di preparazione atletica per sostenere gli esami di ammissione.

Tali esercizi e prove sono previsti in quasi tutti i corpi menzionati. Alcuni esercizi presenti nelle prove, come i sollevamenti da terra o il salto in alto, possono rappresentare un vero e proprio ostacolo insormontabile per alcune persone.

Per questo se si vuole intraprendere una strada come questa, è buona norma prepararsi tempestivamente, e non aspettare le ultime settimane o giorni prima dell’esame per incominciare un serio allenamento.

Prepararsi in un arco temporale più lungo significa mantenere uno standard qualitativo e motorio alto, così da arrivare ad affrontare la prova in maniera funzionale e il più possibile efficiente.
Autore: AUGUSTO BAGNOLI 16 ago, 2017
È un dato di fatto allarmante e non trascurabile; una buona fetta della popolazione mondiale, occidentale e non, è in sovrappeso.
Questo dipende da molti fattori intercorsi nel corso degli anni: dalla sempre maggior sedentarietà delle persone ad uno stile di vita basato spesso e volentieri su lavori statici, fino al consumo di cibi non sani e ad un'assoluta o parziale mancanza di movimento.

Se una persona è in sovrappeso o pensa di esserlo, è sempre buona norma rivolgersi a centri specializzati o nutrizionisti qualificati, che riescano a consigliare la soluzione migliore per risolvere il problema. I chili di troppo e l’obesità infatti, oltre che per il mero senso estetico, comportano a lungo termine una enorme lista di problemi più o meno seri.

Da infezioni coronariche a problemi di colesterolo fino a malattie respiratorie e circolatorie, le persone in sovrappeso sono clinicamente più predisposte a sviluppare gravi patologie nel corso della vita. Questo perché un corpo in sovrappeso, internamente, risulta come costantemente danneggiato.
Autore: AUGUSTO BAGNOLI 06 lug, 2017

Sempre più spesso negli ultimi tempi sentiamo polemiche ed interviste in merito al movimento fisico e sportivo, soprattutto in riferimento ai più piccoli. I bambini infatti sono fra le fasce più colpite per quanto riguarda obesità e mancanza di movimento sportivo a livello internazionale, branca assolutamente importante per garantire loro una salute ottimale.

Nei nostri corsi sulla psicomotricità funzionale sottolineiamo spesso quanto il movimento ed una buona motricità in generale siano il carburante migliore per garantire ai bambini una salute durevole ed ottimale nel corso degli anni.

Specialmente nella fase di crescita, il corpo deve sviluppare la motricità necessaria per poter poi affrontare la fase di maturità, e successivamente quella di invecchiamento.
Autore: AUGUSTO BAGNOLI 08 mag, 2017
Lo sport è considerato una delle discipline fondamentali in fase di sviluppo dei giovani adulti: in particolare il calcio aiuta gli adolescenti a misurarsi con se stessi, imparare le dinamiche di gruppo, accettare le sconfitte e sviluppare una sana competizione. Tuttavia i giovani che praticano lo sport nazionale italiano, soprattutto se in modo intensivo, possono andare incontro a traumi che richiedono un periodo di riabilitazione e il ricorso a terapie mirate.
Autore: AUGUSTO BAGNOLI 14 apr, 2017
Se hai praticato attività sportiva sai bene che è necessario abbinare una dieta mirata a un programma di allenamento efficace per ottenere i migliori risultati in gara. Ogni disciplina necessita di uno specifico apporto di nutrienti e in particolare la maratona e la mezza maratona, che esigono uno sforzo moderato ma prolungato e opportunamente bilanciato.
Autore: AUGUSTO BAGNOLI 22 mar, 2017
Indolenzimento del collo, dolore al centro della schiena e lombalgia: se lavori alla scrivania questi sintomi potrebbero sembrarti dolorosamente familiari. Si tratta infatti del classico mal di schiena “da ufficio”, che può manifestarsi come un semplice fastidio temporaneo oppure persistere anche durante il week-end. In caso di forme lievi è possibile lasciare che il piccolo indolenzimento migliori in modo naturale, mentre nelle forme più gravi è consigliabile non sottovalutare la situazione: non esitare a ricorrere a uno specialista che possa approfondire il problema e prescrivere sedute di fisioterapia, massaggi o agopuntura adeguati.
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