Consigli alimentari per aspiranti maratoneti

  • Autore: AUGUSTO BAGNOLI
  • 14 apr, 2017
Se hai praticato attività sportiva sai bene che è necessario abbinare una dieta mirata a un programma di allenamento efficace per ottenere i migliori risultati in gara. Ogni disciplina necessita di uno specifico apporto di nutrienti e in particolare la maratona e la mezza maratona, che esigono uno sforzo moderato ma prolungato e opportunamente bilanciato.
Un tavolo con pane, salsiccia e prodotti ortofrutticoli

L'importanza di un regime alimentare corretto per la mezza maratona

Il giusto apporto di carboidrati, grassi e proteine durante la fase di allenamento e nel pre-gara permette a tutti i podisti di arrivare fino al traguardo senza cali di zuccheri o forfait, soprattutto se abbinato anche a un atteggiamento mentale positivo. L'insidia più grande per il podista è il calo di zuccheri, che avviene nel momento in cui l'organismo consuma le scorte di glicogeno. Per evitare che il corpo “finisca la benzina” è necessario consumare un'opportuna quantità di carboidrati nel pre-gara ma, soprattutto, sottoporsi a un allenamento per aumentare la potenza lipidica, ovvero abituare l'organismo a utilizzare fin dalla linea di partenza anche i grassi, riserve di energia meno efficienti rispetto agli zuccheri ma preziose in caso di sforzo prolungato: per fare ciò è indispensabile che durante lo sforzo il corpo non sia sotto stress, quindi ogni maratoneta deve conoscere i limiti della propria andatura.

Compatibilità con la Dieta Mediterranea

I podisti italiani saranno felici di sapere che una Dieta Mediterranea equilibrata è perfetta per la mezza maratona: via libera quindi a un bel piatto di spaghetti al pomodoro spolverati di parmigiano... ma con parsimonia! In generale la tabella nutrizionale del maratoneta comprende un apporto del 60-65% di carboidrati, il 20-25% di grassi e il 10-15% di proteine e è priva di grassi saturi, cibi molto elaborati, proteine e grassi in eccesso. Consigliabili più pasti leggeri al giorno, distribuiti in tre pasti principali e tre spuntini: consigliati latte con cereali e frutta a colazione; spuntino a base di yogurt, pranzo con verdure crude, pasta o riso, legumi e pane integrale; merenda con tè e fette biscottate; cena abbondante ricca di verdure, pesce o formaggi.

Il giusto apporto energetico per una gara da podio

Seguendo un programma nutrizionale adeguato non avrai bisogno di stravolgere la dieta nei giorni precedenti alla maratona: basterà fare scorta di carboidrati aumentando le dosi di pane, pasta, riso, patate o biscotti. La mattina della gara è consigliabile una colazione leggera ed energetica da consumare almeno 2 o 3 ore prima la partenza. Se avrai seguito le giuste indicazioni alimentari le energie non ti mancheranno in gara, ricorda solo curare l'idratazione e di assumere liquidi prima e durante lo sforzo fisico.
Autore: AUGUSTO BAGNOLI 05 set, 2017

Tutti coloro che nella vita hanno avuto il desiderio o il sogno di entrare a far parte di uno dei molteplici corpi delle Forze Dell’Ordine – Esercito, Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza – sanno quanto possa essere rigido e faticoso il programma di preparazione atletica per sostenere gli esami di ammissione.

Tali esercizi e prove sono previsti in quasi tutti i corpi menzionati. Alcuni esercizi presenti nelle prove, come i sollevamenti da terra o il salto in alto, possono rappresentare un vero e proprio ostacolo insormontabile per alcune persone.

Per questo se si vuole intraprendere una strada come questa, è buona norma prepararsi tempestivamente, e non aspettare le ultime settimane o giorni prima dell’esame per incominciare un serio allenamento.

Prepararsi in un arco temporale più lungo significa mantenere uno standard qualitativo e motorio alto, così da arrivare ad affrontare la prova in maniera funzionale e il più possibile efficiente.
Autore: AUGUSTO BAGNOLI 16 ago, 2017
È un dato di fatto allarmante e non trascurabile; una buona fetta della popolazione mondiale, occidentale e non, è in sovrappeso.
Questo dipende da molti fattori intercorsi nel corso degli anni: dalla sempre maggior sedentarietà delle persone ad uno stile di vita basato spesso e volentieri su lavori statici, fino al consumo di cibi non sani e ad un'assoluta o parziale mancanza di movimento.

Se una persona è in sovrappeso o pensa di esserlo, è sempre buona norma rivolgersi a centri specializzati o nutrizionisti qualificati, che riescano a consigliare la soluzione migliore per risolvere il problema. I chili di troppo e l’obesità infatti, oltre che per il mero senso estetico, comportano a lungo termine una enorme lista di problemi più o meno seri.

Da infezioni coronariche a problemi di colesterolo fino a malattie respiratorie e circolatorie, le persone in sovrappeso sono clinicamente più predisposte a sviluppare gravi patologie nel corso della vita. Questo perché un corpo in sovrappeso, internamente, risulta come costantemente danneggiato.
Autore: AUGUSTO BAGNOLI 06 lug, 2017

Sempre più spesso negli ultimi tempi sentiamo polemiche ed interviste in merito al movimento fisico e sportivo, soprattutto in riferimento ai più piccoli. I bambini infatti sono fra le fasce più colpite per quanto riguarda obesità e mancanza di movimento sportivo a livello internazionale, branca assolutamente importante per garantire loro una salute ottimale.

Nei nostri corsi sulla psicomotricità funzionale sottolineiamo spesso quanto il movimento ed una buona motricità in generale siano il carburante migliore per garantire ai bambini una salute durevole ed ottimale nel corso degli anni.

Specialmente nella fase di crescita, il corpo deve sviluppare la motricità necessaria per poter poi affrontare la fase di maturità, e successivamente quella di invecchiamento.
Autore: AUGUSTO BAGNOLI 08 mag, 2017
Lo sport è considerato una delle discipline fondamentali in fase di sviluppo dei giovani adulti: in particolare il calcio aiuta gli adolescenti a misurarsi con se stessi, imparare le dinamiche di gruppo, accettare le sconfitte e sviluppare una sana competizione. Tuttavia i giovani che praticano lo sport nazionale italiano, soprattutto se in modo intensivo, possono andare incontro a traumi che richiedono un periodo di riabilitazione e il ricorso a terapie mirate.
Autore: AUGUSTO BAGNOLI 14 apr, 2017
Se hai praticato attività sportiva sai bene che è necessario abbinare una dieta mirata a un programma di allenamento efficace per ottenere i migliori risultati in gara. Ogni disciplina necessita di uno specifico apporto di nutrienti e in particolare la maratona e la mezza maratona, che esigono uno sforzo moderato ma prolungato e opportunamente bilanciato.
Autore: AUGUSTO BAGNOLI 22 mar, 2017
Indolenzimento del collo, dolore al centro della schiena e lombalgia: se lavori alla scrivania questi sintomi potrebbero sembrarti dolorosamente familiari. Si tratta infatti del classico mal di schiena “da ufficio”, che può manifestarsi come un semplice fastidio temporaneo oppure persistere anche durante il week-end. In caso di forme lievi è possibile lasciare che il piccolo indolenzimento migliori in modo naturale, mentre nelle forme più gravi è consigliabile non sottovalutare la situazione: non esitare a ricorrere a uno specialista che possa approfondire il problema e prescrivere sedute di fisioterapia, massaggi o agopuntura adeguati.
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